L’Italia sta versando milioni per salvare le banche tedesche in vista della Brexit

Categorie: Interventi

Il Mes, ovvero il fondo salva stati, è uno strumento che già esiste da alcuni anni e che già oggi costituisce una fregatura per l’Italia tant’è che, al tempo dell’approvazione, Fratelli d’Italia non lo votò.

Si tratta di un fondo al quale partecipano tutti gli stati dell’Unione Europea, con i loro soldi, e al quale possono accedere in teoria i paesi che dovessero trovarsi in grave difficoltà.

L’Italia ha già versato 15 miliardi di euro in questo fondo, ma si è impegnata per oltre 100 miliardi.

Per intenderci tutti i discorsi che stiamo facendo sulla legge finanziaria di quest’anno riguardano una cifra che si aggira attorno ai 30 miliardi, tanto per far comprendere l’ordine di grandezza.

Ebbene, noi 15 miliardi li abbiamo regalati a fondo salva stati.

Il piccolo particolare è che a questo fondo salvastati l’Italia non potrebbe accedere se si trovasse in difficoltà, perché per accedere al fondo salva stati i parametri e le regole dell’accesso al fondo prevedono che tu possa accedere unicamente se sei in regola con tutti i parametri europei, e noi sappiamo bene che l’Italia non è in regola con i parametri europei.

In realtà sui 27 paesi dell’unione europea ad oggi potrebbero accedere circa sette paesi fra i quali Germania, Olanda e alcuni paesi più piccoli tipo il Lussemburgo.

Ovviamente si può accedere al fondo anche se non si è in regola con i parametri, ma in questo caso scatta un commissariamento come avvenne in Grecia.

Il Commissariamento si traduce nell’affidare ogni scelta interna a una serie di oscuri burocrati e tecnocrati che vengono e ti dicono se tu vuoi accedere a questo fondo, che hai contribuito a creare coi tuoi soldi, tu non sei più padrone del tuo futuro perché noi decidiamo tutto per tuo conto.

È ciò che è accaduto in Grecia. A un certo punto intervenne il fondo salva stati, ma questo ha comportato che l’Europa ha deciso le politiche economiche del tempo in Grecia.

La Germania, in particolare, attraverso il fondo salvastati, riesce a veder garantiti i propri investimenti perché i funzionari europei farebbero pagare il default ai risparmiatori italiani, esattamente come successe ai greci, salvaguardando gli interessi di investitori esteri!

Ora stanno proponendo una modifica di questo fondo salva stati che renderebbe ancora più stringenti i parametri per l’accesso, quindi lo stanno modificando in senso ancora più contrario al nostro interesse nazionale, ed il Governo Conte bis avrebbe dato il proprio assenso senza batter ciglio e senza chiedere al Parlamento italiano che cosa ne pensi.

Ovviamente Conte ha negato, ma nel comunicato stampa dell’eurogruppo c’è scritto che si è raggiunto un ampio accordo. Che si possa raggiungere un ampio accordo senza l’Italia a me pare molto difficile. Questa potrebbe essere indubbiamente la ragione per il cambio di atteggiamento da parte dell’Europa nei confronti di Conte e del suo Governo!

Fratelli d’Italia ha chiesto che su questo punto si esprima il Parlamento con un voto, alla luce del sole, in modo che chiunque in quella sede possa assumersi le proprie responsabilità davanti al popolo italiano!

Tag: banche, brexit, Germania, salva stati