Coronavirus. Fdi: riduzione bollo auto in base ai giorni di inutilizzo

Categorie: Comunicati ai media, Stampa

Disporre una riduzione dei bolli auto, in una misura pari o superiore al 50 per cento, per le persone in difficoltà economica a causa dell’emergenza coronavirus o comunque una riduzione sulla base dei giorni di inutilizzo del mezzo. A chiederlo, con una risoluzione, è il consigliere di Fratelli d’Italia Giancarlo Tagliaferri.

“Il decreto ‘Cura Italia’ emanato dal governo nazionale contiene misure a sostegno delle famiglie e delle imprese per fare fronte all’emergenza sanitaria ed economica compresa la proroga delle scadenze fiscali, ma – fa notare l’esponente di Fdi – tra i vari tributi posticipati non è stato preso in considerazione il bollo auto”. Inoltre, sottolineano come “per la Regione Emilia-Romagna le entrate a bilancio determinate dalla corresponsione annuale da parte dei cittadini del bollo auto corrisponderebbero a circa 500 milioni di euro, un sua riduzione sarebbe quindi compatibile con il bilancio regionale”.

Per questo motivo, Tagliaferri chiede alla giunta di impegnarsi “a disporre una riduzione dei bolli auto, in una misura pari o superiore al 50 per cento, per le persone in difficoltà economiche a causa dell’emergenza e a disporre, comunque, una riduzione del tributo pari ai giorni di inutilizzo del veicolo dovuto alle stesse disposizioni collegate al coronavirus”.

Tag: bollo auto, coronavirus