Minori, audizione Monica Pedroni. Per Tagliaferri e Facci (Fdi) forte aumento degli affidi a Bibbiano dopo la sperimentazione del secondo livello.

Categorie: Comunicati ai media, Stampa

La nuova responsabile del servizio sociale minori Unione Val d’Enza, Monica Pedroni (subentrata a Federica Anghinolfi, coinvolta nell’inchiesta reggiana), è intervenuta in Commissione speciale d’inchiesta sul sistema di tutela dei minori in Emilia-Romagna, presieduta da Giuseppe Boschini.

Il consigliere Michele Facci (Fdi) ha chiesto che cosa non abbia funzionato a Bibbiano e per quale motivo nessuno sia intervenuto prima.

“È la domanda – ha replicato Pedroni – che tutti ci facciamo. Dai dati in nostro possesso emerge indubbiamente un aumento dei casi di allontanamento dal 2014 al 2017, le statistiche non sono però preoccupanti, sui giornali leggiamo invece di cifre difficili da analizzare”.

Dati contestati da Giancarlo Tagliaferri (Fdi) che ha spiegato, citando dei documenti ufficiali, che “nel 2015 c’erano 18 minori inseriti in struttura e nessuno in affido, mentre nel 2016 si passava a 33 in struttura e a 104 in affidamento: un aumento che ha coinciso con l’avvio della sperimentazione del secondo livello. Stesso trend per le spese: da 141mila euro nel 2015 a una previsione di 436mila euro per il secondo semestre 2018”

Tag: affidi, Bibbiano, commissione inchiesta minori, val d enza