Tagliaferri (Fdi): Servono i morti per una legge regionale che obblighi l’uso del casco per chi guida i monopattini?

Categorie: Comunicati ai media, Stampa

“La Toscana si è già mossa e ha provato a mettere in sicurezza chi usa i monopattini, in Emilia-Romagna invece il silenzio totale: poca attenzione ai problemi quotidiani dei cittadini e nessun impegno concreto. 

Per legiferare sulla materia, che investe il Codice della strada – spiega Tagliaferri -, ci si deve appellare alle prerogative sulla tutela della salute pubblica e della sicurezza urbana. Farà da ombrello normativo a tutti i Comuni che vorranno imporre l’obbligo del casco. Noi, come Regione, dovremmo imporlo con una nostra ordinanza un minuto dopo l’approvazione della legge sulle strade regionali che entrano nei centri urbani, sono sicuro che molti sindaci vedono l’ora». 

Inoltre, conclude il consigliere, la nostra “virtuosa” Regione potrebbe prendere esempio dalle molte città in Europa dove sono in servizio monopattini con l’apposito contenitore per i caschi usa e getta. Ci auguriamo che arrivi questa norma più volte annunciata dove non si parla solo di obbligo del casco ma anche di targa per individuare i monopattini altrimenti i controlli sono difficili». E’ ora di recuperare il tempo perduto”.

-settembre 2021

Tag: casco, monopattini, Regione, sicurezza stradale