“Un programma organico e integrato che affronti le molteplici problematiche correlate al diabete nei bambini e adolescenti. Un’azione che, partendo dalla formazione del personale sanitario per la prevenzione delle serie complicazioni frequenti nel diabete in età pediatrica, vada a interessare e formare anche il personale scolastico, fino a coinvolgere la sanità territoriale attraverso la pianificazione di una rete di medici da garantire una valida e puntuale assistenza domiciliare”.
Così il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Giancarlo Tagliaferri anticipando i punti salienti di una Risoluzione sul tema dei pazienti diabetici in età pediatrica. Nell’atto di indirizzo politico rivolto alla Giunta regionale, viene di fatto sollecitato un piano integrato che metta in relazione i tanti attori (sanitari e personale scolastico in primis) maggiormente coinvolti nella gestione di questi giovani affetti da una malattia che, soprattutto nella giovane età, può avere complicanze anche molto serie.
“Oltre alla cura della malattia – conclude Tagliaferri – e al sostegno che dobbiamo garantire a questi giovani, è poi assolutamente necessario realizzare adeguati programmi di screening nelle scuole, privilegiando i comuni montani o delle aree interne con il maggior numero di abitanti, prevedendo test di monitoraggio del diabete di tipo 1, un test non invasivo che però ci garantirebbe una rappresentazione più reale e puntuale di questa problematica nelle giovani generazioni”.
ottobre 2021