“Ribadiamo la strumentalità del ricorso presentato dalla Regione Emilia Romagna nei confronti della misura del dimensionamento degli istituti scolastici contenuta nel PNRR. Una finta battaglia che, peraltro, non solo non ha scaturito alcun interesse ma si è rivelata per Bonaccini una simil-boutade elettorale che evidentemente non gli ha portato grande fortuna”.
Così il consigliere di Fratelli d’Italia Giancarlo Tagliaferri commentando i question-time che hanno inaugurato la due giorni di lavori dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
“L’attenzione di Fratelli d’Italia – prosegue il consigliere – nei confronti dei territori di montagna più deboli e svantaggiati in materia di autonomia scolastica sarà massima e informiamo quanti non se ne fossero accorti che il Ministero sta tutt’ora continuando la sua azione di ascolto e confronto con particolare riguardo alle scuole di montagna e comunque di tutte le zone a rischio spopolamento. Saranno poi necessarie specifiche valutazioni individuali perché, come diciamo sempre, anche i territori fragili non sono tutti uguali e andranno trattati soppesando attentamente esigenze locali e peculiarità, anche garantendo l’aspetto occupazionale e quindi gli organici, aspetto quest’ultimo, particolarmente bistrattato dai Governi che si sono succeduti in Italia fino ad oggi”.
28 febbraio 2023