Sanità. Tagliaferri (FdI): “ Fratelli d’Italia in Aula punta il faro sulle violenze sessuali presso l’ospedale di Piacenza, la politica del non ascolto della sinistra come pensa di muoversi?”

Categorie: Comunicati ai media, La mia attività in regione, Stampa

Sulla vicenda delle violenze sessuali presso l’Ospedale di Piacenza, la Giunta e tutto il centrosinistra sanno solo proporre sterili dichiarazioni per coprire l’inadeguatezza della direzione dell’Ausl, dell’Assessorato e di tutta una maggioranza troppo contigua a quelle sacche di potere da cui nascono episodi del genere.

In apertura di lavori assembleari il vicepresidente dell’Assemblea legislativa ha sollevato il tema con una interrogazione urgente a risposta orale dove l’Assessore Fabi non ha saputo elencare un solo intervento concreto per evitare che un simile episodio si verifichi ancora a Piacenza come in qualunque altro plesso sanitario regionale “No Assessore Fabi, non solo la sua risposta alla mia interrogazione non mi soddisfa affatto, ma aggiungerei che non ci siamo proprio.

Non ci siamo proprio perchè su questa vicenda è più che evidente l’imbarazzo per quanto accaduto e sulla strategia che avete pensato di seguire fin dalle primissime battute. Nei primi momenti, quelli in cui le forze dell’ordine e la Procura hanno proceduto all’arresto ed hanno parlato di clima lavorativo “omertoso e complice, in cui le vittime temevano ritorsioni e isolamenti” avete preferito dichiarazioni generiche e totalmente distanti da un minimo di empatia o sincerità. Poi è arrivata la conferenza stampa della direzione generale che si auto-lodava per il supporto reso al medico denunciante e poi sono arrivati addirittura atti assembleari dove ci si complimentava per l’azione congiunta di investigatori e direzione generale dell’Ausl piacentina. Ma se anche così fosse stato, e su ciò attendiamo specifiche conferme da parte degli organi preposti, che dire dei gravissimi casi registrati in precedenza sempre nell’Ausl piacentina? E’ ora che il centrosinistra la finisca di inseguire le pagliuzze negli occhi degli avversari politici e inizi seriamente a fare i conti con le travi che ha nei propri occhi, è ora che la si finisca seriamente di esprimere solidarietà false e irritanti quando in realtà c’è contiguità con quelle sacche di potere perverso e nocivo perchè voi parlate, mentre noi ci rimbocchiamo le maniche e agiamo, nell’interesse della comunità e in favore delle vittime.

E’ ora che la commissione sanità di questa assemblea prenda seriamente in mano la questione delle violenze e dei soprusi in ambito sanitario per varare almeno un serio piano di audizioni e togliere il tema dalla disponibilità di un Assessorato e una Giunta che evidentemente non riescono ad essere obiettivi su questi temi.

Ho partecipato in rappresentanza dell’Assemblea legislativa a “Sperare l’insperabile”, un convegno che si è tenuto il 6 maggio scorso a Piacenza sul tema giubilare della Speranza organizzato dall’Università Cattolica, ecco il titolo di questo incontro rispecchia esattamente lo sperare diventato insperabile dell’opposizione in questa Regione ma nonostante tutto Fratelli d’Italia si adopererà con i fatti per fermare i GIOCHI DI POTERE e la POLITICA DEL NON ASCOLTO che il Governo di questa Regione da molto, troppo, tempo attua ai danni di tutti gli emiliano romagnoli”.

 

Tag: ausl piacenza