Tagliaferri e Evangelisti (FdI): “Turismo in Emilia-Romagna, basta narrazioni allarmistiche: parlino i dati ufficiali”

Categorie: Interrogazioni, La mia attività in regione

Tagliaferri e Evangelisti (FdI): “Turismo in Emilia-Romagna, basta narrazioni allarmistiche: parlino i dati ufficiali”

«Mentre certa opposizione continua a dipingere un turismo in crisi, danneggiando l’immagine del Paese e della nostra regione, i dati ufficiali raccontano tutt’altro. Come ha ricordato la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i numeri del Ministero dell’Interno, provenienti dalla banca dati Alloggiati Web della Polizia di Stato, certificano una crescita degli arrivi e milioni di presenze nelle strutture ricettive italiane.

È ora che anche in Emilia-Romagna si faccia chiarezza, distinguendo tra costa e montagna e fornendo dati completi, aggiornati e verificabili. Per questo ho presentato un’interrogazione alla Giunta regionale per chiedere i numeri ufficiali delle presenze turistiche di giugno, luglio e, se disponibili, dei primi giorni di agosto, suddivisi per località balneari e località montane. Ho chiesto anche di spiegare in base a quali fonti l’assessore al Turismo, Commercio, Sport, Roberta Frisoni ha rilasciato le sue recenti dichiarazioni».

Così Giancarlo Tagliaferri, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, e Marta Evangelisti, capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Emilia-Romagna che aggiungono:

«Non possiamo permetterci che narrazioni parziali o politicamente orientate mettano in ombra la realtà di un settore che in Emilia-Romagna resta vitale e strategico. Pretendiamo trasparenza, non solo per il dibattito politico ma anche per gli operatori, che hanno il diritto di conoscere e valorizzare i risultati del proprio lavoro.

La Giunta de Pascale dimostri con i fatti di voler difendere l’immagine e gli interessi del nostro territorio, come il Governo nazionale sta facendo a livello italiano. E smettiamola con le polemiche agostane che servono solo a screditare il Paese davanti al mondo».

Tag: turismo