«La decisione dell’Unione Europea di rimuovere le restrizioni di tipo 3 nei territori della provincia di Piacenza è un risultato di enorme importanza per il nostro comparto agricolo e zootecnico. Un risultato – affermano il Consigliere regionale Giancarlo Tagliaferri e la Presidente del Gruppo Fratelli d’Italia, Marta Evangelisti – che arriva grazie al lavoro serio, coordinato e costante del Governo Meloni, del Commissario straordinario alla PSA Giovanni Filippini, del MASAF e del Ministero della Salute».
Oltre alla revoca delle limitazioni nel Piacentino e in parte della provincia di Cremona, Bruxelles ha riconosciuto Campania e Basilicata come aree indenni dalla Peste Suina Africana. Una decisione che, come sottolineato dal Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato e dal Sottosegretario al MASAF Patrizio La Pietra, conferma la solidità della strategia nazionale di contrasto alla PSA.
Filippini e Lollobrigida a Piacenza: un segnale forte dell’attenzione nazionale
«Desideriamo evidenziare in modo particolare – proseguono Tagliaferri ed Evangelisti – il grande lavoro svolto per Piacenza dal Commissario Filippini e dal Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida. Un impegno costante, concreto e visibile, che ha portato al raggiungimento di un risultato che il nostro territorio attendeva da mesi».
I due esponenti del Governo saranno domani a Piacenza, un fatto che Tagliaferri ed Evangelisti definiscono «un onore per tutto il nostro territorio, oltre che un segnale politico molto chiaro: Piacenza è al centro dell’attenzione nazionale e del lavoro del Governo Meloni. La loro presenza rappresenta un riconoscimento agli allevatori, agli agricoltori, agli operatori e alle istituzioni locali che hanno affrontato questa emergenza con grande responsabilità».
Piacenza aveva bisogno di risposte: ora avanti con chiarezza e responsabilità
«Per mesi – ricordano i due esponenti di Fratelli d’Italia – il mondo agricolo piacentino ha chiesto certezze, tempi chiari e interventi efficaci. Oggi possiamo dire che la collaborazione tra Governo, Commissario e sistema territoriale ha dato i suoi frutti. Ora però è essenziale che anche la Regione Emilia-Romagna faccia la sua parte senza ritardi, garantendo monitoraggi costanti, una collaborazione piena con gli ATC e un’organizzazione adeguata della rete di prevenzione».
Un punto di svolta, non un punto di arrivo
«Il risultato ottenuto nel Piacentino – concludono Tagliaferri ed Evangelisti – non chiude la partita, ma segna un punto di svolta. Grazie all’impegno del Ministro Lollobrigida, del Commissario Filippini e dell’intero Governo Meloni, l’Italia ha oggi una strategia che funziona. Come Fratelli d’Italia continueremo a vigilare e a supportare il lavoro a tutela del nostro territorio, delle nostre imprese e delle nostre filiere produttive».
