“Piacenza merita rispetto. E merita chiarezza. Ad oggi non sappiamo quanti fondi PNRR siano stati realmente utilizzati sul nostro territorio, quali cantieri siano stati avviati, quali opere siano ferme e per quali motivi. L’unica certezza è che Piacenza continua a non avere le informazioni che le spettano”
Così il consigliere regionale Giancarlo Tagliaferri (Fratelli d’Italia) commenta la presentazione della sua interrogazione alla Giunta regionale sullo stato dei fondi del PNRR destinati alla provincia.
“Parliamo di risorse decisive – sanità territoriale, scuole, sicurezza, rigenerazione urbana, accessibilità – ma di fatto non esiste un quadro aggiornato e pubblico dello stato di avanzamento. La stampa locale segnala ritardi e criticità: bene, ora la Regione ha l’obbligo di rispondere con dati puntuali.”
Tagliaferri chiede alla Giunta:
– quante risorse siano state assegnate, impegnate, liquidate e quante non ancora utilizzate;
– se siano state richieste proroghe o rimodulazioni;
– perché non esista un report periodico dedicato alla provincia di Piacenza.
“Non possiamo permettere che il PNRR diventi un’occasione persa. Il Governo ha messo risorse ingenti a disposizione: ora la Regione deve dimostrare di essere in grado di spenderle bene e in tempi certi. Piacenza non starà a guardare.”
