Peste suina africana: un risultato che libera Piacenza. E oggi, al Festival dell’Agricoltura, un segnale di fiducia per i nostri prodotti d’eccellenza

Categorie: Comunicati ai media, La mia attività in regione

“Grazie al Governo Meloni: dal Ministro Foti, al Ministro Lollobrigida, fino al Commissario Filippini. Senza il loro lavoro nulla sarebbe stato possibile”

“L’uscita dei Comuni piacentini dalla zona di restrizione 3 per la Peste Suina Africana è una notizia che il nostro territorio attendeva da mesi e che oggi finalmente diventa realtà. Un risultato che coincide con quanto confermato oggi a Piacenza dal Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, durante la seconda edizione del Festival dell’Agricoltura: ‘non esistono più zone di tipo 3 in Italia’. Una svolta che restituisce ossigeno alle aziende, ai produttori, ai trasformatori e a tutto il comparto agroalimentare piacentino.”

Così il consigliere regionale Giancarlo Tagliaferri commenta la decisione della Commissione Europea, ricordando che “le parole del Ministro Lollobrigida confermano la bontà di una strategia efficace e coordinata, capace di convincere l’Unione Europea della serietà dell’azione italiana e di produrre fatti e risultati concreti. Un risultato storico – come sottolineato dallo stesso Ministro – che ha portato anche Sardegna, Lazio e Calabria a uscire dopo quarant’anni da questa criticità. Ora l’obiettivo nazionale è l’eradicazione totale del fenomeno.’”

“Desidero ringraziare in modo particolare – e senza formalismi – chi questo risultato lo ha costruito giorno dopo giorno, incontro dopo incontro, dossier dopo dossier:
• Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, che oggi a Piacenza ha ricordato il valore del gioco di squadra e della cooperazione istituzionale;
• Tommaso Foti, Ministro per i Rapporti con il Parlamento, piacentino e da sempre vicino al territorio: senza il suo lavoro costante, anche nei confronti dell’Unione Europea, sarebbe stato inimmaginabile ottenere un via libera così rapido;
• Il Commissario straordinario per la PSA, Giovanni Filippini, che con grande professionalità ha guidato il percorso tecnico-amministrativo necessario a superare le restrizioni.”

“Il Governo Meloni – prosegue Tagliaferri – ha dimostrato che quando si lavora con serietà, concretezza e pieno coordinamento istituzionale, i risultati arrivano. Non servono slogan, ma competenza e presenza.”

“In questo clima di ritrovata fiducia – aggiunge – oggi al Festival dell’Agricoltura a Piacenza i nostri produttori portano un messaggio fortissimo: il territorio riparte. E lo fa mettendo al centro le sue eccellenze, a partire dai tre salumi D.O.P. – Coppa, Pancetta e Salame Piacentini – un unicum in Italia per una sola provincia. Questo patrimonio identitario merita di essere difeso e promosso, soprattutto dopo mesi di incertezze legati alla PSA.”

“Ora – conclude – continuiamo a lavorare per consolidare la sicurezza sanitaria, sostenere gli allevamenti e accompagnare la piena ripresa delle nostre filiere. Piacenza oggi può guardare avanti con più fiducia. Ed è merito di chi ha operato con responsabilità e visione.”

Tag: peste suina